Berlusconi Murdoch 150519192651
AZIENDE 2 Luglio Lug 2015 1353 02 luglio 2015

Premium a tutti costi: Sky mette sul piatto 1,1 miliardi

Murdoch presenta l'offerta per la pay di Mediaset. Che per ora prende tempo.

  • ...

Berlusconi e Murdoch.

Proseguono sottotraccia le manovre di Sky per l'acquisizione di Mediaset Premium.
Malgrado le smentite di rito, il progetto di un'unica grande pay tivù nelle mani della famiglia Murdoch procede spedito. Al punto che Sky avrebbe offerto, stanto a quanto riportato da Radiocor, 1 miliardo e 100 milioni per definire l'operazione. Offerta momentaneamente accantonata dal Biscione. Ma non respinta in via definitiva.
STRAPOTERE SKY? Le ragioni dello standby sarebbero due: malgrado la cifra sia maggiore di quanto Cologno valuta la sua tivù a a pagamento (800 milioni di enterprise value più 100 milioni di cassa), il 'premio' per avere l'ok al controllo totale del mercato italiano dei contenuti pay è stato ritenuto insufficiente: c'è poi il timore, suffragato da analisi di mercato, sugli effetti che una 'super-Sky' avrebbe sullo sviluppo futuro di Mediaset.
IPOTESI NEWCO. L’ipotesi alternativa sul tavolo degli advisor è la creazione di una newco che unisca le attività italiane di Sky e Premium: a Mediaset potrebbe spettare un 20-25% della nuova società. Ma alcuni osservatori ritengono difficile al momento un’intesa sia sulle dimensioni della partecipazione di Cologno Monzese sia sulla governance. Ecco perché, secondo altre fonti finanziarie, la struttura su cui si starebbe ragionando nelle ultime settimane è un'offerta cash vicino al valore attuale di Premium (800 milioni), a cui si aggiungerebbe una quota di minoranza nella nuova società. Se questa formula si concretizzasse, Mediaset potrebbe anche fare un passo indietro sulla governance.
INCOGNITA CHAMPIONS LEAGUE. Il rinvio dell'affare, tuttavia, potrebbe essere dettato dalla Champions League, da settembre e fino al 2018 esclusiva di Premium, che per averla ha sborsato 717 milioni. Cologno oggi ha 1,7 milioni di abbonati, ma spera di strapparne almeno 500 mila dai 4,7 milioni di Sky. Murdoch, dal canto suo, non vorrebbe strapagare Premium, prima di capire se la campagna abbonati di Mediaset avrà effettivamente successo.
NESSUN VETO DALL'ANTITRUST. L’Antitrust europeo, in ogni caso, non dovrebbe avere obiezioni. D’altra parte, sul campo della pay tivù ha appena lasciato mano libera a Telefonica in Spagna.

Correlati

Potresti esserti perso