Equipe 150918154959
EDITORIA 18 Settembre Set 2015 1520 18 settembre 2015

Equipe cambia formato: tabloid per battere la crisi

Lo storico quotidiano francese taglia il formato dopo 70 anni. E punta sul web a pagamento. Ma le vendite sono crollate del 30% in 5 anni.

  • ...

Il vecchio formato e la nuova veste tabloid del quotidiano sportivo francese L'Equipe.

Anche se da oggi non è più un lenzuolone di carta L'Equipe resta un 'gigante' dai piedi d'argilla. Dopo 70 anni di onorata carriera lo storico quotidiano sportivo francese dà un taglio al suo formato originale e abbraccia il formato tabloid. Questione di stile, ma anche di bilanci.
Le nuove dimensioni del giornale sono la metà delle precedenti, le stesse del quotidiano della gauche Liberation. Alla presentazione del nuovo formato ai giornalisti sono stati distribuiti un righello e due modellini per verificare la differenza nelle riproduzioni di Zlatan Ibrahimovic e Cristiano Ronaldo sul vecchio e sul nuovo giornale.
VENDITE A PICCO: -30 IN 5 ANNI. Il restringimento, annunciato da anni, è sempre stata rimandato a causa delle difficoltà provocata dalla crisi di vendite. Un'emorragia che pare essere irreversibile: il 2014 ha fatto registrare un ulteriore -10% (ma nell'arco degli ultimi 5 anni il dato è calato del 30%) attestandosi a 220 mila copie vendute.
SITO WEB A PAGAMENTO MA CRESCE SOLO LA DIFFUSIONE DI COPIE DIGITALI. «Una situazione di emergenza», l'ha definita Jerome Cazadieu, direttore che ha un passato professionale nel web. Tanche che prima di fronte alla concorrenza di internet e dell’informazione gratuita il quotidiano del gruppo Amaury ha deciso di cambiare anche l'organizzazione del lavoro oltre che il formato.
Il sito internet, diventato a pagamento come per molte altre testate francesi sportive e generaliste, ha attirato 12 mila abbonati ma l'obiettivo fissato per fine anno è di tagliare il traguardo dei 30 mila. Unico risultato già in crescita è quella della versione digitale del giornale che nel giro di un solo anno è passato a i21 mila copie dalle precedenti 14 mila.
PRIMA IL WEB POI LA CARTA. Nelle intenzioni del nuovo direttore c'è infine quella di ribaltare l'organizzazione del lavoro dei giornalisti, iniziando a scrivere prima per il web e decidendo solo a fine giornata cosa mettere sulla pagina cartacea. Non a caso il debutto del nuovo tabloid è stato fatto coincidere con la data d'inizio della Coppa del mondo di rugby, l'occasione giusta, secondo la dirigenza, per sperimentare la nuova copertura online degli eventi.
MERCATO DIGITALE IN CRESCITA IN FRANCIA. Del resto nel 2014 in Francia sono state vendute più di 71 milioni di copie digitali, con un balzo del 60% rispetto al 2013. La proporzione delle vendite digitali ha così raggiunto il 9,7% del totale. Per l’autorevole Le Monde , le vendite digitali giornaliere sono già di circa 50 mila copie. Ma certi titoli di qualità conoscono ormai una progressione grazie alla somma di cartaceo e digitale, come l’economico Les Echos , cresciuto del 5% negli ultimi 4 anni.

Correlati

Potresti esserti perso