Alta Doppie Dragged 160414122853
EDICOLA 14 Aprile Apr 2016 1229 14 aprile 2016

Undici, in edicola il nuovo numero di aprile-maggio 2016

Arriva il numero 9 del bimestrale di calcio. Con Guardiola in copertina e speciali su Molenbeek e Cruijff.

  • ...

Il ritratto di Pep Guardiola sul numero 9 di 'Undici'.

Da Cruijff a Guardiola, in un ideale filo conduttore. Il numero 9 di Undici, in edicola a Milano dal 13 aprile e nel resto d'Italia dal 14, celebra un'idea di calcio, dedicando la sua copertina al tecnico del Bayern Monaco, un uomo capace di segnare la storia recente del calcio, analizzato attraverso la sua personalità, l'idea tattica, il business e la legacy. Quattro aspetti raccontati attraverso i numeri di una carriera già straordinaria dopo appena sette stagioni in panchina e affidati alle parole di altrettante grandi firme: James Montague, Michele Tossani, Jonathan Wilson e Paolo Condò.
VIAGGIO A SAN JOSÈ. Lo stesso Condò firma una storia che arriva dal Cile, un viaggio a San José durante l’angosciante estate del 2013, in cui 33 minatori rimasero intrappolati a un chilometro di profondità, con una nazione intera ad attendere il momento del salvataggio.
Federico Buffa, invece, narra il mito di Johan Cruijff, in un inserto che riprende lo stesso racconto andato in onda su Sky Sport.
Ancora, un reportage fotografico dalla curva del Borussia Dortmund, la più grande d'Europa; un profilo di Roman Abramovich, presidente del Chelsea, firmato da Simon Kuper; una ricognizione tra 12 presidenti di calcio potenti e controversi.
MOLENBEEK E IL CALCIO. Il numero 9 di Undici, poi, porta il lettore in Belgio, a Molenbeek, grazie a una collaborazione con la rivista francese So Foot. Un reportage da un luogo considerato culla del terrorismo in Europa ma che è anche luogo di calcio. L’RWD Molenbeek, fondato nel 1973 e campione di Belgio nel 1977, rappresenta l’emblema di una città che fatica a trovare una giusta dimensione. Una località compressa tra un passato glorioso che fatica a tornare e un’attualità sempre troppo scottante. Per parlare di calcio e integrazione.
Giorgio Burreddu ha intervistato Roberto Donadoni, un allenatore capace di lasciare traccia di sé ovunque sia andato.
Francesco Paolo Giordano è stato a Milanello per parlare con Alex, una seconda giovinezza vissuta in maglia rossonera e il ruolo di leader silenzioso acquisito per diritto. Malcom Pagani ha incontrato Valerio Mastandrea per parlare della Roma, della curva, della sofferenza per la squadra del suo cuore.
ALLA SCOPERTA DEL ROSA GRAND HOTEL. Davide Coppo ha visitato il Rosa Grand Hotel di piazza Fontana, il preferito del Barcellona per le sue trasferte milanesi, per raccontare come vive una squadra di calcio quando viaggia.
Sul numero è presente anche uno speciale motori che apre una larga panoramica sulla stagione Mondiale, sia di F1 che di MotoGp: tra ritratti di Bernie Ecclestone e Nico Rosberg, il romanzo del Motomondiale a firma Giorgio Terruzzi, l’analisi del circuito di Spa Francorchamps, lo studio del Team Ferrari – analizzando il gruppo uomo per uomo –, e un approfondimento sul momento dei Pit Stop. Chiudono lo speciale i numeri dei due mondi motoristici, un confronto tra prestazioni, tempi, curiosità e differenza tra Formula Uno e MotoGp.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso