Gabriele Torchio 160525103008
EDITORIA 25 Maggio Mag 2016 1028 25 maggio 2016

Del Torchio verso la guida del Gruppo 24 Ore

L'ex ad di Alitalia è stato scelto da Boccia e Squinzi. Primo obiettivo: riportare in carreggiata i conti dell'editrice.

  • ...

Gabriele Del Torchio.

Gabriele Del Torchio si avvicina alla guida del Gruppo 24 Ore.
L'ex amministratore delegato di Alitalia e Ducati è stato selezionato infatti da Vincenzo Boccia e Giorgio Squinzi per cercare di riportare sotto controllo i conti dell'editrice che, negli anni della crisi, ha bruciato sia i 220 milioni ricavati dalla quotazione in Borsa (e lasciati dall'azionista nella disponibilità dell'azienda) sia la ricca plusvalenza derivata dalla vendita delle attività nel software.
INTERVENTO IMMEDIATO SUI CONTI. Del Torchio lascerà gli incarichi che ricopre tuttora nel gruppo Investindustrial per evitare qualsiasi conflitto di interesse nel caso la cordata guidata dal suo amico Carlo Bonomi dovesse conquistare il controllo del Corriere della Sera: Confindustria, infatti, non vede di buon occhio eventuali accordi tra il suo giornale ed Rcs.
Il nuovo amministratore delegato dovrebbe insediarsi nelle prossime settimane a via Monterosa a Milano per mettere mano subito ai conti del Gruppo, dopo aver ricevuto dal Consiglio i poteri di capo azienda che sinora sono stati esercitati dall'ad in condominio con il presidente della società. Un'anomalia che Del Torchio ha chiesto di eliminare.
VACCARONO DECLINA L'OFFERTA. Il nuovo capo del giornale rosa è stato scelto deliberatamente all'esterno dell'editoria, tagliando fuori tutti i candidati che provenivano dal settore.
L'unico manager che gli azionisti avrebbero scelto al suo posto ma che ha detto di no per rimanere nel suo attuale incarico è stato Fabio Vaccarono, capo di Google Italia e componente del Management Board di Google Europe, Middle East e Africa, esperto nella gestione di aziende totalmente digitali e con una precedente esperienza di successo allo stesso Gruppo 24 Ore, a Rcs e al Gruppo Espresso-Repubblica.

Correlati

Potresti esserti perso