Maggioni Busi Berlinguer
VISTI DA VICINISSIMO 7 Marzo Mar 2017 1024 07 marzo 2017

Rai, una lotta di potere a tinte rosa

Le signore della tivù si fanno la guerra. Maggioni contro Busi per la direzione di Web News. Berlinguer per il post Bignardi. E Campo dall'Orto, pronto all'addio, si è rivolto agli avvocati. Grandi manovre a viale Mazzini.

  • ...

Cari e sempre più numerosi lettori. Forse voi non ve ne siete accorti, ma in Rai siamo all’Armageddon. Tutti contro tutti. Il presidente Monica Maggioni contro Antonio Campo dall’Orto, consiglieri di destra e sinistra uniti contro il Dg, sempre più deciso a lasciare dopo la prossima assemblea, tanto che, a quanto risulta al mio lungo Occhio, sarebbe intenzionato a sentire un giuslavorista di fama. Per altro molto vicino al ministero dell’Economia, che della tivù pubblica è pur sempre l’azionista.

IL TRIBUNALE PREMIA CARMEN LA SORELLA. Si litiga ai piani alti e si battaglia a quelli bassi, dove va in onda una diaspora tutta rosa proprio alla vigilia della festa della donna. Quelle donne che, come dice Alberoni, non sanno mai fare branco tra loro. A dar fuoco alla miccia la vittoria di Carmen La Sorella in tribunale, che le ha riconosciuto il diritto a un incarico adeguato dopo anni di demansionamento. Una nuova grana per la Maggioni, la quale peraltro non ha ancora digerito la nomina imposta dal Dg della sua giornalista preferita, Milena Gabanelli, a vicedirettore del sito ‘Web news’ che di fatto sostituisce la sua vecchia creatura ‘Rainews.it’, fallita per mancanza di click e destinata a confluire proprio nel nuovo portale.

Milena Gabanelli, vicedirettrice del sito Web News Rai.

ANSA

Ed è alla carica di possibile capo della Gabanelli che la Maggioni punta, nel caso dovesse finire l’avventura da presidente, seguendo così le orme di Lucia Annunziata che finita la presidenza si è ritagliata il piccolo spazio domenicale di In Mezz’ora. La battaglia dietro la Gabanelli vede altre due donne in lotta per l’incarico da numero tre del portale web: Tiziana Ferrario anche lei vincitrice di un contenzioso e Maria Luisa Busi.

FERRARIO PRONTA A RIENTRARE DA NEW YORK. La Maggioni però non ne vuol sentir parlare. Ferrario, rientrata da New York dopo aver vinto la causa contro l’ex direttore del Tg1 Minzolini che le aveva tolto la conduzione del telegiornale serale, l’ha accusata di non averla fatta lavorare, mentre con la Busi cova una vecchia polemica con l’ordine dei giornalisti sulla sua produttività da inviata. Si parlava di una quindicina di servizi in 10 anni e del flop di una trasmissione su RaiTre che non le hanno impedito però una carriera fulminante che l’ha portata alla vicedirezione degli speciali del Tg1, seppur senza un ufficio al piano nobile della corazzata.

BIGNARDI LASCERÀ CON CAMPO DALL'ORTO. Ma ad aprire i nuovi giochi tra donne è stata un’intervista del direttore di RaitTre, Daria Bignardi, dove l’ex conduttrice delle Invasioni Barbariche si è detta pronta a immolarsi un minuto prima dell’uscita di Campo dall’Orto. Per il suo posto si stanno scaldando tre signore di peso della tivù: Bianca Berlinguer, la nuova eroina antirenziana, Silvia Calandrelli, in grandi rapporti con Cesare Romiti e Giuliano Amato, e Maria Pia Ammirati, quest’ultima in pole position grazie al grande lavoro come responsabile delle ‘Teche Rai’.

(*) Con questo “nom de plume” scrive su Lettera43.it un protagonista e osservatore delle più importanti partite del potere politico ed economico-finanziario italiano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati