Unità Fuori
31 Marzo Mar 2017 1227 31 marzo 2017

L'Unità, il fumetto in prima pagina sui problemi del quotidiano

L'anomala apertura del giornale diretto da Sergio Staino è una striscia in cui si sdrammatizzano i problemi della redazione, il piano di tagli, il calo delle vendite e il rapporto burrascoso con Renzi.

  • ...

Nel bel mezzo di una profonda crisi economica e politica, L'Unità ha deciso di sdrammatizzare pubblicando come prima pagina un fumetto in cui racconta la situazione del quotidiano. Dal rapporto burrascoso con Renzi al piano di tagli che potrebbe portare a 12 il numero di giornalisti della redazione, passando per il calo delle vendite, il direttore Sergio Staino ha incaricato il suo personaggio autobiografico Bobo di mostrare, non senza ironia verso la proprietà, il pantano in cui si trova lui stesso.

Non sorprende, dato il quadro mostrato dal fumetto, che la stessa prima pagina sia stata immediatamente oggetto di nuove polemiche. Il sito dell'Unità, che non è sotto il controllo del direttore del cartaceo, ha deciso la mattina del 31 marzo di pubblicare on line la prima pagina "canonica" del giornale, quella dietro al dorso con il fumetto. Staino non ha apprezzato, e ha fatto circolare una mail in cui accusa apertamente i colleghi dell'on-line di aver voluto nascondere la sua striscia. Verso metà mattinata, anche sulla pagina internet è stata messa la vignetta. Ironicamente, il contrasto tra cartaceo e web era stato oggetto di satira proprio sulla prima pagina di Staino, in cui il direttore si lamenta dell'impossibilità di controllare entrambi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso