Telese Milan Minoli
17 Giugno Giu 2017 1538 17 giugno 2017

Radio 24, fuori Giovanni Minoli e dentro Luca Telese

Lo storico conduttore lascia Mix 24, il programma della fascia 9-10.30. E attacca: «Ma quali cattivi risultati, è stata una scelta politica». Se al suo posto va Milan, l'ex di Matrix prende 24 Mattino (dalle 6.30 alle 9).

  • ...

Salvo sorprese dell’ultima ora, sempre possibili in un gruppo come quello del Sole 24 Ore che la drammatica crisi dei bilanci ha molto disarticolato, Luca Telese sbarca nella fascia mattutina di Radio 24. Il giro di poltrone potrebbe essere questo: se Alessandro Milan va a sostituire Giovanni Minoli alla guida di Mix 24 (ammesso si chiamerà ancora così), il programma che va in onda dalle 9 alle 10.30, allora il volto televisivo può prendere le redini di 24 Mattino, trasmesso dalle 6.30 alle 9.

L'AZIENDA: «ASCOLTI MAI INCREMENTATI». La decisione è stata presa ai piani alti di via Monte Rosa dopo la scelta, comunicata giovedì 15 giugno, di voler interrompere la collaborazione con lo storico conduttore di Mixer. Una mossa - aveva spiegato in una nota Radio 24 - motivata dal fatto che la trasmissione Mix 24 nei quattro anni di messa in onda non ha mai incrementato in maniera significativa gli ascolti di quella fascia, come invece ci si augurava visto anche l’elevato investimento economico sul programma.

MINOLI: «O MALA FEDE O IGNORANZA». Una motivazione che naturalmente Minoli ha respinto al mittente, contestando i numeri di share forniti dall’editore: «Il Sole 24 Ore prima di fare comunicati utili solo a mascherare le ragioni politiche di scelte inconfessabili», ha commentato, «dovrebbe fare pace con se stesso e con i numeri che ha sfornato sui risultati di Mix 24 nel corso degli anni e con i relativi entusiastici commenti. Inoltre chi fa della qualità dei numeri che offre al pubblico la sua credibilità, dovrebbe sapere che Mix 24 da due anni va in onda dalle 9 alle 10.30 e non fino alle 11 come da comunicato. Sbagliare due rilevazioni su quattro e fondare su questo errore la propria analisi o è in mala fede o è ignorante. In ogni caso, non da Sole».

Luca Telese e Giuseppe Cruciani.

Telese, 47 anni, cagliaritano, volto televisivo tra i più noti - di recente ha condotto Matrix su Canale 5 e Bianco e Nero su La7 -, non è nuovo a esperienze radiofoniche. Nel 2009 ha condotto Tabloid, rassegna quotidiana tratta dalle pagine interne dei quotidiani italiani, in onda dalle 9.30 del mattino su Rai Radio 3.

CRITICATA LA LINEA DE LA ZANZARA. Telese per due anni è stato, dopo averla anche saltuariamente condotta, il contraltare di Giuseppe Cruciani a La Zanzara. Programma che, nel suo polemico messaggio di addio, Minoli ha aspramente criticato come estraneo alla linea editoriale del gruppo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati