Time Meredith Fratelli Koch Editoria
27 Novembre Nov 2017 1618 27 novembre 2017

Il Time passa al gruppo Meredith coi soldi dei fratelli Koch

Il gruppo editoriale Time Inc ha annunciato di aver raggiunto un accordo per la vendita al gruppo Meredith Corp., per una cifra 1,8 miliardi di dollari.

  • ...

Meredith e i fratelli Koch hanno acquistato Time Inc per 2,8 miliardi di dollari e aperto la strada a centinaia di licenziamenti una volta che la transazione sarà finalizzata. L'operazione, tutta in contanti, piace comunque a Wall Street che ha premiato i titoli delle due società: Meredith è arrivata infatti a guadagnare oltre il 12% e Time il 9%. La transazione segna la fine di un'era, chiudendo un capitolo lungo 94 anni per Time Inc, a cui fanno capo i magazine Time, People e Sport Illustrated.

INUTILE LA SPINTA SUL DIGITALE. L'ex colosso editoriale ha tentato più volte di reinventarsi nel corso della sua vita ma senza grande successo: anche lo sforzo di trasformarsi da big della carta stampata a colosso digitale non ha avuto gli effetti desiderati. Ora per Time si apre una nuova era all'insegna di Meredith e sotto lo sguardo dei potenti fratelli Koch, famosi repubblicani che a suon di milioni di dollari portano avanti la loro agenda conservatrice fatta di taglio delle tasse e deregulation.

IN VEDITA FORSE ALCUNE TESTATE. Da decenni sono considerati i burattinai della destra americana e ora, con l'appoggio a Meredith, entrano a gamba tesa nell'industria editoriale, che avevano corteggiato in passato senza riuscire a entrare. Time Inc, una volta entrata definitivamente nell'universo Meredith, potrebbe essere ridimensionata e snellita: al di là dei centinaia di licenziamenti allo studio, non è escluso - secondo indiscrezioni - che Meredith possa vendere alcuni dei titoli più famosi del gruppo, inclusi Time e Sport Illustrated.

650 MILIONI DAI FRATELLI KOCH. I fratelli Koch hanno staccato un assegno da 650 milioni di dollari a Meredith per consentire l'operazione, e sono arrivati a controllare così il 10% della nuova società che include il Time. Nonostante questo non avranno alcun posto in consiglio di amministrazione: '«non avranno alcuna influenza nelle attività editoriali e manageriali», ha affermato Meredith. «È un investimento finanziario passivo» ha aggiunto Steve Lombardo, portavoce di Koch Industries.

AD TIME: «PIU' OPZIONI PER GLI INSERZIONISTI». Dichiarazioni che comunque non rassicurano gli scettici, che temono l'uso dei magazine per 'manipolare' l'opinione pubblica. «Le dimensioni contano e l'accordo ci consentirà di competere in modo più efficace nel dinamico panorama dei media, rafforzando il potenziale dei nostri marchi», ha detto l'amministratore delegato di Time, Rich Battista, ai dipendenti. «Aggiungiamo alcuni dei marchi più forti a livello nazionale alle nostre potenti attività televisive locali, offrendo agli inserzionisti la possibilità senza precedenti di raggiungere il pubblico americano», ha aggiunto il numero uno di Meredith Steve lacy. L'operazione dovrebbe generare 400 milioni di dollari di sinergie nei primi due anni e dovrebbe chiudersi nel primo trimestre del 2018.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso