Slider
17 Marzo Mar 2017 1727 17 marzo 2017

Test nucleari Usa, i video mai visti

Declassificati e pubblicati su YouTube, i filmati risalgono al periodo compreso tra il 1945 e il 1962. Il capo del team che li ha digitalizzati: «Speriamo di non aver mai più bisogno di usare una bomba atomica».

  • ...

Il governo degli Stati Uniti ha declassificato 750 filmati che mostrano 210 test nucleari atmosferici condotti dall'esercito tra il 1945 e il 1962, al culmine della Guerra fredda. Ciascun test veniva ripreso da più angolazioni, per consentire al Pentagono di valutarne gli effetti distruttivi.

Dopo cinque anni di lavoro il Lawrence Livermore National Laboratory (LLNL), guidato dal fisico Greg Spriggs, ha terminato di digitalizzare alcuni di questi filmati, rendendoli pubblici su YouTube.

L'obiettivo scientifico era «preservare il contenuto dei filmati prima che andassero persi per sempre, e fornire dati migliori agli attuali specialisti che studiano l'invecchiamento dell'arsenale nucleare degli Stati Uniti».

Al team di lavoro serviranno altri due anni per analizzare il resto dei filmati. Spriggs ha dichiarato: «La quantità di energia rilasciata è semplicemente incredibile. Speriamo di non aver mai più bisogno di usare un'arma nucleare». L'elenco completo dei video pubblicati finora è disponibile qui.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati