Italia 1
salute 20 Marzo Mar 2017 1254 20 marzo 2017

Bloomberg Global Health Index, l'Italia è il Paese più sano al mondo

La classifica dell'agenzia di stampa posiziona la Penisola davanti a 162 altri Stati per la salute della popolazione, «nonostante le difficili condizioni dell'economia nazionale».

  • ...

Quando si tratta di salute, l'Italia non ha rivali nel mondo. Secondo il Bloomberg Global Health Index, la Penisola è il Paese più sano su 163 analizzati. E questo nonostante la difficile condizione economica. Se è vero che restiamo pur sempre nel G7, è anche vero che la crescita è in stallo da decenni, circa il 40% dei giovani è disoccupato e il debito pubblico è uno dei più alti al mondo e in continua crescita. Eppure gli italiani sono più in forma degli americani, dei canadesi e dei britannici, popolazioni con un'economia decisamente più avanzata ma più colpite nella salute.

Secondo l'agenzia, gran parte del merito va alla dieta, ricca di verdure e di olio. Gli Stati dell'elenco sono classificati in base all'aspettativa di vita (in Italia superiore agli 82 anni), le cause di morte, e i rischi per la salute tra cui la pressione sanguigna, il consumo di tabacco, la malnutrizione e la disponibilità di acqua pulita.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso