MNB S Request Manager
9 Maggio Mag 2017 0933 09 maggio 2017

Francia, l'ex premier socialista Valls si candida con Macron

Correrà nella lista di En marche! per le legislative di giugno.

  • ...

L'ex premier francese socialista Manuel Valls correrà nella lista del movimento En Marche! del presidente eletto Emmanuel Macron alle elezioni di giugno per il nuovo parlamento. Lo ha rivelato lui stesso alla radio francese Rtl: «I vecchi partiti stanno morendo o sono morti», ha detto, «a partire da quello socialista».

«TUTTI I PROGRESSISTI FACCIANO LO STESSO». Valls ha anche invitato tutti «i deputati uscenti, progressisti, quanti hanno esortato a votare Macron prima del primo turno, quanti auspicavano una sua vittoria», a fare altrettanto. «Tutti quelli che si riconoscono nel progetto riformista di Emmanuel Macron dovrebbero impegnarsi pienamente», ha detto.

«GIÀ SCELTA UNA CANDIDATA». Da parte dell'entourage del presidente, tuttavia, è stata espressa cautela in relazione alla candidatura di Valls. Nella sua circoscrizione «è già stata scelta una candidata», ha detto il comitato per le investiture di En Marche! «L'investitura non è automatica» e sarà fatta in «totale indipendenza. Su Twitter, Christophe Castaner, uno dei fedelissimi di Macron, ha detto che Valls dovrà «fare atto di candidatura».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso