Brexit 160624085348
13 Maggio Mag 2017 1424 13 maggio 2017

Brexit, Johnson: «È l'Ue che rischia di dover pagare Londra»

Il ministro degli Esteri inglese minaccia di lasciare i negoziati per l'uscita dall'Unione senza sborsare un penny.

  • ...

Alla fine potrebbe essere Bruxelles a dover sborsare denaro al Regno Unito per la Brexit e non il contrario. L'uscita è del ministro degli Esteri britannico Boris Johnson, intervistato dal Daily Telegraph. Questo nonostante le stime del Financial Times che ha calcolato le perdite dovute all'uscita dall'Ue in circa 100 miliardi di euro. «Cifre assurde», ha commentato Johnson che ha pure minacciato di lasciare le trattative senza spendere un soldo, denunciando le «tecniche brutali di negoziato da parte di Bruxelles». «Vogliono dissanguare questo Paese con la loro fattura», ha aggiunto. E si è detto d'accordo con l'ex leader conservatore Iain Duncan Smith , secondo il quale il Regno Unito dovrebbe ricevere rimborsi dalla Ue.

PER IL TELEGRAPH A LONDRA SPETTANO 23 MILIARDI DI STERLINE. Citando gli Eagles, l'ex sindaco di Londra ha poi attaccato il presidente della Commissione Ue Jean-Claude Juncker: «Pensa che l'Ue sia l'Hotel California dove si può fare il check out ma senza poter mai riuscire ad andarsene. Si sbaglia». Secondo il Telegraph, il Regno Unito avrebbe il diritto a un rimborso di 9 miliardi di sterline (10,6 miliardi di euro) dalla Banca europea di investimenti e di altri 14 miliardi di sterline, in liquidità e beni immobiliari.

«POTREMMO ANDARCENE SENZA PAGARE». Secondo l'ex primo cittadino di Londra, sono state «vergognose» le notizie fatte filtrare dall'incontro a Downing Street tra il primo ministro Theresa May e il presidente della Commissione europea Jean-Claude Juncker e il negoziatore Brexit Michel Barnier. In una ricostruzione di Die Welt e in una di Politico.eu, per il numero uno Ue il governo britannico si era dimostrato «fuori dalla realtà». «Ciò ha dimostrato», ha attaccato Johnson, «che Bruxelles è spietata nelle sue tecniche negoziali». E ha minacciato: «Potremmo andarcene via definitivamente senza pagare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso