Favela
27 Giugno Giu 2017 1029 27 giugno 2017

La top ten delle persone più povere del mondo

Se Forbes annualmente propone la classifica dei paperoni del globo, la ong Fund for Peace ha stilato quella dei più indigenti. Ecco le loro storie.

  • ...

Bill Gates, Warren Buffett, Jeff Bezos da una parte. Nermida, Asad Ullah Nazari, Joseph Nakua dall'altra. I primi sono i nomi (noti) dei primi tre individui più ricchi al mondo, i secondi delle tre più povere. Volti opposti di una stessa medaglia. Del resto, secondo le Nazioni Unite, nel mondo ci sarebbero oltre 800 milioni di persone che vivono nell'indigenza più assoluta.

Un numero enorme rispetto ai 100 paperoni del mondo di cui la rivista americana Forbes è solita stilare annualmente la classifica. Che dal 2017 ha anche una sua controparte pensata e redatta da Fund for Peace. L'ong, riconosciuta a livello globale, ha infatti deciso di creare una controclassifica con le storie delle 100 persone più povere del pianeta. Ecco che al fianco di Bill Gates, il più ricco per Forbes con i suoi 86 miliardi di dollari accumulati, si trova Nermida la donna indiana i cui unici proventi arrivano dall'elemosina. C'è poi la storia di Jeanette Johari, giovane donna congolese con due figli a carico che 'lavora' come baby-sitter in un campo profughi per pochi dollari. Ma anche quella di David Pollis, la cui famiglia vive in una stanza di quattro metri per quattro. Un elenco tanto infinito quanto drammatico che racconta le storie di persone diventate invisivbili a buona parte del mondo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati