Marine
30 Giugno Giu 2017 1613 30 giugno 2017

Francia, Marine Le Pen indagata

Il caso riguarda la vicenda degli assistenti al parlamento europeo. La leader del Front National formalmente sotto inchiesta dopo l'interrogatorio presso la procura finanziaria di Parigi.

  • ...

Marine Le Pen è indagata per la vicenda degli assistenti al parlamento europeo. La notizia si è diffusa al termine dell'interrogatorio della leader del Front National davanti al giudice Renaud Van Ruymbeke, presso la procura finanziaria di Parigi.

COINVOLTI 29 ASSISTENTI. Gli assistenti parlamentari coinvolti in totale sono 29. Erano stati assunti per occuparsi dell’attività al parlamento europeo di alcuni esponenti del Front National, ma secondo l'accusa facevano altro.

GRISET E LÉGIER. Su due di loro, Catherine Griset e Thierry Légier, sono circolati sulla stampa molti particolari. Entrambi avevano sottoscritto due contratti con il parlamento europeo, nell’ambito dei benefit di cui godono gli europarlamentari. Griset era stata stipendiata dal 2010 ai primi mesi del 2016 in qualità di assistente di Marine Le Pen, ma contemporaneamente era anche segretaria della presidenza del Front National e capo dello staff di Le Pen, con un ufficio presso la sede della campagna presidenziale a Parigi. Thierry Légier, storica guardia del corpo di Marine Le Pen e di suo padre Jean-Marie, venne pagato dal parlamento europeo come «assistente locale» per alcuni mesi. L’incarico prevede di «assistere il deputato nel suo Stato membro di elezione», un compito difficilmente compatibile con il lavoro da guardia del corpo.

LA SEGNALAZIONE DELL'OLAF. Marine Le Pen e altri eurodeputati del Front National sono stati inizialmenti segnalati dalla Olaf, l’autorità anticorruzione della Commissione europea. Il parlamento aveva stabilito che gli eurodeputati che avevano violato le regole dovessero rimborsare il parlamento stesso. Nel frattempo, però, anche la procura di Parigi ha aperto un'inchiesta e il parlamento europeo si è costituito parte civile.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati