Eclissi
21 Agosto Ago 2017 1113 21 agosto 2017

Eclissi totale di Sole del 21 agosto 2017, come guardarla online

Il fenomeno sarà visibile dal vivo solo in alcuni Stati americani. Ma grazie al sito web della Nasa potrà essere seguito in diretta streaming in tutto il mondo. Si parte poco prima delle 17, ora italiana.

  • ...

La notte in pieno giorno. È lo spettacolare evento a cui potranno assistere milioni di persone il 21 agosto negli Stati Uniti. Un'eclissi solare totale, che non sarà visibile in Italia ma che potrà essere seguita in diretta streaming. Dal vivo il fenomeno sarà visibile solo in alcuni Stati americani: Oregon, Idaho, Montana, Nord Carolina, Sud Carolina e Georgia. La luna illuminata dal Sole getterà la sua ombra in direzione opposta e quando la Terra entrerà in quell'ombra l'eclissi avrà inizio.

Un evento atronomico straordinario, che è diventato anche un evento mediatico. Sono infatti tanti gli appassionati che raggiungeranno da tutto il mondo le località interessate dal cono d'ombra, dove il Sole sarà oscurato al 100%. L'eclissi inizierà poco prima delle 17 ora italiana, nel bel mezzo del Pacifico settentrionale, poi l'ombra si sposterà verso gli Usa continentali, dove sarà visibile nelle ore centrali della giornata.

L'eclissi in streaming

Per osservare l'eclissi in diretta streaming le opzioni sono molte:

  • la NASA seguirà e spiegherà, tutto l’evento in streaming. Il sito da cui partire è questo, ma si può anche andare su Facebook, Periscope, Twitch, UStream e YouTube.
  • L’Eclipse Ballooning Project – un progetto collaborativo a cui partecipano università e scienziati (anche della NASA) – seguirà l’eclissi attraverso 57 telecamere messe su alcuni palloni sonda (dei particolari tipi di pallone aerostatico) per osservare l’eclissi dall’alto. Il sito di riferimento per il progetto è questo, ma le immagini saranno trasmesse dalla NASA.
  • Sul sito dell’Exploratorium, il famoso museo di San Francisco.
  • Slooh, un servizio che mette insieme molti telescopi del mondo, farà una diretta streaming da un telescopio di Stanley, in Idaho.
  • Sul sito della Cnn, oltre che su molti altri canali televisivi (e siti di canali televisivi) statunitensi e non.
  • Sulla pagina Facebook di Science Channel.

Le app per seguire l’eclissi

L'eclissi potrà essere seguita anche attraverso dispositivi mobili, scaricando apposite app:

  • Quella della NASA, gratuita e disponibile per iPhone e Android.
  • "Total Solar Eclipse", quella dell’Exploratorium.
  • Uno dei migliori posti per trovare informazioni e curiosità sull’eclisse è invece "Smithsonian Eclipse 2017 app".
© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso