corea del nord
Tensione
13 Novembre Nov 2017 1149 13 novembre 2017

Corea del Nord, soldato fugge al Sud: ferito dai commilitoni

Un soldato di Pyongyang ha attraversato la zona demilitarizzata tra le due coree. L'uomo, secondo quanto riferiscono fonti militari di Seul, è stato soccorso dopo essere stato ferito da alcuni soldati del Nord.

  • ...

Un soldato nordcoreano è fuggito al Sud attraversando la Joint Security Area nella zona demilitarizzata e supersorvegliata che taglia in due la penisola coreana: lo hanno riferito i militari di Seul, secondo cui il soldato è stato ferito da colpi di arma da fuoco esplosi dai commilitoni nordcoreani durante la fuga. L'uomo è stato soccorso e portato in ospedale.

MASSIMA ALLERTA TRA LE FORZE ARMATE DI SEUL. L'episodio, avvenuto nell'area speciale all'interno del villaggio di Panmunjom, ha fatto alzare l'allerta per le «possibili provocazioni» del Nord mettendo i militari di Seul negli assetti di «pronta reattività» in caso di necessità di intervento. L'uomo, colpito da un proiettile, è stato soccorso dalle truppe di Seul e portato in ospedale per gli accertamenti, ha reso noto il Comando di Stato maggiore congiunto sudcoreano, senza aggiungere informazioni sulle sue condizioni. La Jsa è un stretta fascia sul confine dove le truppe dei due Paesi si trovano in un perenne e inconsueto «faccia a faccia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso