Kim Jong Un

Minaccia nordcoreana

Corea Nord: '16 obiettivi nel mirino'
28 Novembre Nov 2017 1934 28 novembre 2017

Corea del Nord, lanciato un missile balistico

Il vettore intercontinentale, partito da Sud di Pyongyang e diretto a Est, si è schiantato nel Mar del Giappone. Seul prepara contromisure.

  • ...

La Corea del Nord ha lanciato un missile balistico intercontinentale. I comandi delle forze armate sudcoreane hanno specificato che il regime di Pyongyang ha lanciato un «missile non identificato» dalla provincia meridionale di Pyongan verso Est nelle prime ore di mercoledì (la sera di martedì 28 novembre in Italia). Il missile «sembra sia caduto nella zona economica esclusiva (la zona di mare adiacente alle acque territoriali) del Giappone». Lo ha reso noto l'ufficio del premier Shinzo Abe, come riferisce la Cnbc, specificando che il governo giapponese ha riunito un gabinetto di crisi.

IL PRIMO DAL 15 SETTEMBRE. La Corea del Sud sta preparando un'esercitazione missilistica «per un raid di precisione» in risposta. Le autorità militari di Seul stanno analizzando nei dettagli la situazione con gli Stati Uniti. Il lancio è il primo dall’ultimo test avvenuto il 15 settembre scorso, quando venne lanciato un Irbm, missile a medio raggio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso