Corea
4 Dicembre Dic 2017 1328 04 dicembre 2017

Corea del Nord, missile avvistato dall'equipaggio di un volo Cathay

L'episodio risale allo scorso 29 novembre. Il passaggio sarebbe stato scorto anche da due aerei sudcoreani diretti a Seul dagli Stati Uniti.  

  • ...

L'equipaggio di un volo della Cathay Pacific ha visto il 29 novembre scorso il missile balistico intercontinentale lanciato dalla Corea del Nord mentre rientrava nell'atmosfera. La notizia è stata confermata alla Bbc dalla stessa compagnia aerea. La Cathay Pacific ha aggiunto che, al momento, non è in programma alcuna modifica delle rotte dei propri aerei.

AVVISTATO DA DUE AEREI SUDCOREANI. Stando al South China Morning Post, l’equipaggio del volo CX893 avrebbe riferito alla torre di controllo: «State in guardia, abbiamo assistito all’esplosione del missile nordcoreano precipitato vicino alla nostra attuale posizione». Il passaggio sarebbe stato avvistato anche da due aerei sudcoreani diretti a Seul dagli Stati Uniti.

GITTATA DA 13 MILA CHILOMETRI. Il 29 novembre la Corea del Nord ha testato con successo il missile 'Hwasong-15' che è caduto nelle acque del Giappone e che, secondo gli esperti, potrebbe avere una gittata da 13 mila chilometri, un dato che potrebbe porre gli Usa nel mirino di Pyongyang.

ESERCITAZIONE SENZA PRECEDENTI PER GLI USA. Il test ha ulteriormente aumentato la tensione con la Corea del Sud e gli Stati Uniti, che hanno iniziato la più grande esercitazione aerea congiunta mai intrapresa sinora, che il Nord Corea ha già definito una «provocazione totale». Nel week-end Pyongyang ha infatti etichettato l’esercitazione come «l’inizio di una guerra nucleare».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso