Anello Circolare
26 Gennaio Gen 2018 1554 26 gennaio 2018

Yorkshire, scoperta una Stonehenge di legno

Il complesso trovato dagli archeologi è fatto di monoliti in legno, con al centro un grande braciere in pietra. Risale a 4 mila anni fa e potrebbe trattarsi della sauna più antica del mondo.

  • ...

Quella che potrebbe essere la sauna più antica del mondo è stata scoperta a Little Catwick Quarry, nello Yorkshire, dove gli archeologi hanno rinvenuto un misterioso complesso monumentale in legno risalente a 4 mila anni fa. Una sorta di Stonehenge in legno, che forse veniva utilizzato come «capanna sudatoria». Il complesso è formato da monoliti in legno con al centro un grande braciere in pietra. In origine sarebbe stato circondato da un anello di pali, anch'essi di legno.

Momumenti simili sono stati ritrovati anche altrove in Gran Bretagna, ma mai nello Yorkshire. E recenti scoperte archeologiche effettuate nel sito di Marden Henge, nello Wiltshire, suggeriscono la possibilità che le capanne di legno venissero usate per fare la sauna. Gli antichi utilizzatori del complesso monumentale scaldavano pietre su un fuoco acceso all'esterno dell'anello di legno. Poi le portavano dentro le capanne, si sedevano in cerchio e vi gettavano sopra dell'acqua per creare vapore, proprio come facevano gli indiani americani.

LA SECONDA IPOTESI: UN CREMATORIO RITUALE. Una seconda possibilità è che lo Stonehenge di legno venisse utilizzato non come suana, ma per la cremazione rituale dei defunti. «Abbiamo trovato un sacco di pietre bruciate», hanno spiegato gli archeologi, «ma non sono state bruciate sul posto. Quindi pensiamo che potrebbero essere state usate per compiere rituali di cremazione». Nel medesimo sito dello Yorkshire sono state rinvenute anche una zanna di mammut e un'ascia in pietra verde datata tra i 4 mila e i 5 mila anni fa, oltre a molti altri reperti preistorici e tardo romani.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso