Iran,Trump verso reintroduzioni sanzioni
CASA BIANCA
8 Maggio Mag 2018 1254 08 maggio 2018

Accordo sul nucleare iraniano: «Trump pronto a uscire»

Secondo il Nyt, il presidente annuncerà alle 20 (ora italiana) il ritiro degli Usa dal Jcpoa. L'Ue ha assicurato di volerlo mantenere in funzione anche senza Washington.

  • ...

Donald Trump fra poche annuncerà il ritiro degli Stati Uniti dall'accordo sul programma nucleare dell'Iran. Lo afferma il New York Times, citando fonti diplomatiche europee che spiegano come gli alleati del Vecchio Continente abbiano fallito nel convincere il presidente americano che la sua decisione rischia di provocare una nuova escalation tra Teheran e l'Occidente. «Le possibilità che Trump annunci di restare nell'intesa sono molto ridotte», afferma uno dei diplomatici ascoltati dal Times. Secondo il qotidiano statunitense, il tycoon avrebbe già svelato le sue intenzioni al presidente francese Emmanuel Macron: ma dall'Eliseo non sono arrivate conferme in tal senso.

L'UE RIBADISCE IL SUO IMPEGNO. «L'Ue ribadisce che l'accordo sul nucleare iraniano va mantenuto e deve essere preservato, in quanto funziona. Resta il nostro impegno per la sua piena attuazione». Così una portavoce della Commissione Ue a poche ore dall'attesa decisione del presidente Usa. «Non speculiamo su quello che dirà Trump», ha aggiunto, «in serata interverrà l'Alto rappresentante Ue Federica Mogherini».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati

Potresti esserti perso