Matteo Renzi 111215174743
IL GIALLO 8 Febbraio Feb 2012 1927 08 febbraio 2012

Caso Lusi: «Renzi faccia luce sui suoi finanziatori»

Pressing sul Sindaco perché renda pubblica una lista con tutti i nomi.

  • ...

Il sindaco di Firenze, Matteo Renzi.

Ospite a Otto e Mezzo, il Sindaco di Firenze Matteo Renzi ha di recente riproposto il tema del finanziamento pubblico ai partiti. Un appello che, ora, rischia di ritorcerglisi contro.
In quell'occasione, Renzi chiese piena trasparenza, spiegando che bisogna essere certi di «chi dà i soldi a chi». Un'iniziativa che David Allegranti, del Corriere Fiorentino, ha definito «lodevole, in tempi in cui non solo non sappiamo chi è che dà i soldi ma neanche chi li riceve davvero».
Un tema, questo, tornato sotto i riflettori in seguito all'esplosione del caso Luigi Lusi, l'ex tesoriere della Margherita accusato di appropriazione indebita di 13 milioni.
In un simile contesto non è passato inosservato che Lusi, qualche tempo fa, firmò un appello pro-Renzi insieme ad altri senatori. Niente di strano fin qui.
CASO LUSI, RENZI SOTTO PRESSIONE. Tuttavia, nel corso delle ultime settimane, sono cresciuti i sospetti che Lusi e i suoi 13 milioni siano confluiti nelle casse di Renzi, per finanziarne la campagna elettorale e/o la chiacchierata convention, il Big Bang.
Renzi non ha mai voluto rendere pubblici i finanziatori della sua attività politica, nonostante sia stato lui nei mesi scorsi a dare la sua disponibilità a dire chi aveva sostenuto finanziariamente l'iniziativa della Leopolda. Ma le pressioni affinché il Sindaco dia seguito, con i fatti, ai ripetuti appelli di trasparenza sono sempre più insistenti. A lui l'ultima parola.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso