Farnesina 120309140640
TRUFFA AL GOVERNO 16 Marzo Mar 2012 1029 16 marzo 2012

I furbetti della Farnesina

False certificazioni da 1,6 mln per 29 esperti.

  • ...

La Farnesina, sede del ministero degli Esteri.

Altro che missioni. Era una truffa ai danni del governo. I finanzieri di Roma hanno portato a termine una complessa attività d'indagine che ha consentito di denunciare a vario titolo all'autorità giudiziaria capitolina 29 esperti esterni del ministero degli Affari Esteri, accusati di aver percepito oltre 1,6 milioni di indennità di missione attraverso false autocertificazioni.
LA DENUNCIA DELLA FARNESINA. L'indagine è scattata nel 2011 dopo una denuncia fatta dalla stessa Farnesina e si è svolta in costante collaborazione tra la guardia di Finanza e il ministero degli Esteri.
DICHIARAZIONI DI RESIDENZA IRREGOLARI. Il ministero degli Esteri aveva individuato irregolarità nelle dichiarazioni sulla residenza da parte di esperti nel settore della cooperazione allo Sviluppo. L'operazione ha come obiettivo quello di recuperare i fondi pubblici.
È previsto che i particolari dell'operazione vengano illustrati dagli inquirenti nel corso di una conferenza stampa presso il Nucleo di Polizia Tributaria di Roma alla presenza del direttore generale per la Cooperazione e lo Sviluppo del ministero degli Affari esteri Elisabetta Belloni.

Correlati

Potresti esserti perso