Matteo Renzi 140628194830
POLEMICHE SUI SOCCORSI 30 Giugno Giu 2014 2000 30 giugno 2014

Immigrazione, Renzi: «Quanti morti senza il nostro impegno?»

Alfano «chiama» Malmstrom: «Venga al Quirinale o reagiremo».

  • ...

Matteo Renzi.

Matteo Renzi difende il lavoro del governo sul problema immigrazione dopo l'ennesima tragedia nel canale di Sicilia e il ministro dell'Interno, Angelino Alfano «chiama» il commissario Ue Cecilia Malmstrom alla riunione in agenda il 3 luglio al Quirinale.
«La giornata di oggi (lunedì 30 giugno, ndr) è stata segnata dal dibattito sull'immigrazione e dal nostro dolore per ciò che accade quotidianamente sul nostro mare», ha detto il premier. «Siamo convinti del lavoro che stiamo svolgendo, non c'è la controprova ma quanti morti ci sarebbero se non avessimo fatto le cose che facciamo».
ALFANO: «SE MALMSTROM ASSENTE REAGIREMO». «Giovedì pomeriggio (3 luglio, ndr) ci sarà un incontro al Quirinale tra il governo italiano e la commissione europea per l'avvio del semestre. Sarebbe grave l'assenza del commissario Malmstrom e se sarà confermata il premier e il governo si riserverebbero importanti azioni anche sul piano diplomatico», ha dichiarato Alfano.
«I risultati del consiglio Ue sono importanti», ha aggiunto il leader del Ncd. «Sulla gestione dell'immigrazione concentreremo gli sforzi del semestre, ci giochiamo tutto per cambiare faccia all'Europa».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso