LUTTO 7 Luglio Lug 2014 1100 07 luglio 2014

Georgia, morto Shevardnadze

Morto Shevardnadze, ex ministro degli Esteri di Gorbaciov.

  • ...

Eduard Shevarnadze, secondo presidente della Georgia indipendente post-sovietica e ultimo ministro degli Esteri dell'ex Urss (dal 1985 al 1991), carica nella quale fu uno dei collaboratori-chiave di Mikhail Gorbaciov per il lancio della perestrojka, è morto all'età di 86 anni.
Il decesso è stato annunciato dalla sua segretaria Marina Davitashvili, secondo cui l'anziano statista è spirato dopo un'imprecisata lunga malattia, e riportato dalla radio Eco di Mosca.
Diventato capo di Stato nell’ottobre del 1995 per l’Unione dei Cittadini della Georgia fu sconfitto e quindi deposto dalla rivoluzione delle Rose, nel novembre del 2003.
GORBACIOV: «MI DISPIACE MOLTO, ERA UN AMICO». L'ex leader sovietico Mikhail Gorbaciov ha espresso il suo rammarico per la morte di Shevardnadze: «Eravamo amici», ha detto l'ex capo del Pcus, «mi rincresce molto che se ne sia andato».
PUTIN: «PROFONDE CONDOGLIANZE». Tramite il suo portavoce anche il leader del Cremlino, Vladimir Putin, ha espresso le sue «profonde condoglianze ai parenti vicini e a tutto il popolo della Georgia» per la scomparsa dell'ex presidente georgiano Eduard Shevardnadze.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso