Carlo Azeglio Ciampi 110810110839
HA 93 ANNI 11 Luglio Lug 2014 1720 11 luglio 2014

Ciampi ricoverato d'urgenza a Bolzano

È in rianimazione: embolia polmonare.

  • ...

Il presidente emerito della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi

Grande preoccupazione per il presidente emerito Carlo Azeglio Ciampi.
L'ex capo di Stato, 93 anni, è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale di Bolzano.
EMBOLIA POLMONARE. Ciampi, in vacanza a luglio a Siusi, è giunto all'ospedale con un elicottero della Protezione civile.
Lo ha confermato la questura. I sanitari mantengono il massimo riserbo: secondo quanto si è saputo, Ciampi sarebbe in rianimazione con un'embolia polmonare.
ACCERTAMENTI PER MALESSERE. Le condizioni dell'ex presidente sono state descritte dal direttore del comprensorio sanitario di Bolzano Umberto Tait: «Ciampi è stato ricoverato per essere sottoposto ad alcuni accertamenti, resisi necessari in seguito a un malessere, compatibile con un quadro di ipotensione arteriosa».
«Anche in considerazione dell'età del presidente», ha aggiunto il sanitario, «si è ritenuto opportuno trattenerlo in osservazione per monitorare strettamente le sue condizioni cliniche».
MESSAGGIO DI NAPOLITANO. Immediato il messaggio di vicinanza del successore al Quirinale dello stesso Ciampi: «Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, appresa la notizia dell'indisposizione del presidente Ciampi, si è informato delle sue condizioni la cui evoluzione continua a seguire e gli rivolge pubblicamente il più affettuoso augurio di pronto ristabilimento».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso