Mogherini 140712155311
TENSIONE 12 Luglio Lug 2014 2045 12 luglio 2014

Mogherini in Medio Oriente fa le prove come lady Pesc

Il ministro degli Esteri va in Israele e Palestina. Poi trasferta in Egitto.

  • ...

Il ministro degli Esteri, Federica Mogherini.

Si sente sempre di più lady Pesc in pectore, Federica Mogherini. Dopo l'incontro in Russia con Sergei Lavrov e il presidente Vladimir Putin per la crisi in Ucraina, il ministro degli Esteri di Matteo Renzi ha fissato un viaggio in Medio Oriente, dove non accenna a placarsi il conflitto tra Israele e Hamas.
La titolare della Farnesina ha intenzione di andare nell'area del conflitto dal 14 al 17 luglio, per poi trasferirsi in Egitto dal 18 al 19 luglio.
LA NOMINA IL 16 LUGLIO. D'altra parte, ormai, Mogherini sente avvicinarsi la nomina alla carica di Alto rappresentante per la politica estera e la sicurezza dell'Unione europea. E addirittura mercoledì 16 luglio durante il Consiglio europeo straordinario di Bruxelles potrebbe arrivare l'ufficialità del suo passaggio dalla Farnesina alla Pesc.
RENZI SPONSOR IN EUROPA. A confermare che la candidatura della titolare degli Esteri ha preso sempre più piede sono state le telefonate di Renzi a vari politici d'Europa. Come la cancelliera tedesca Angela Merkel, il presidente francese François Hollande, il premier austriaco Werner Faymann e il numero uno del Consiglio europeo Herman van Rompuy.
I tedeschi, da quanto si è appreso, non vogliono opporsi a Mogherini, così come neppure i socialisti europei. Ma per l'ultimo atto serve l'ok del Consiglio.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso