Enrico Letta 140319154224
TRATTATIVE 17 Luglio Lug 2014 1951 17 luglio 2014

Brok (Cdu): «Letta aveva buone chance in Ue»

L'ex premier piace al Ppe: «Ma Renzi non L'ha proposto».

  • ...

L'ex premier Enrico Letta.

Enrico Letta è il preferito del Partito popolare europeo. «Tutti sapevano da settimane che avrebbe avuto buone possibilità se Renzi lo avesse proposto». Ad affermarlo è stato il tedesco Elmar Brok, eurodeputato 68enne della Cdu e consigliere di Angela Merkel.
«QUESTIONE NON TOCCATA». La questione non è stata «nominata» il 16 luglio al prevertice Ppe ma «era pubblica. Non so se Letta ha ancora possibilità, ma le avrebbe avute. Ma Renzi non lo ha voluto proporre e non è stato proposto».
Brok è stato riconfermato (per la sesta volta dal 1999, con una sola interruzione tra settembre 2009 e gennaio 2012) presidente della commissione Esteri del parlamento europeo. Il 16 luglio ha partecipato al pre-vertice dei leader del Ppe.
«RESISTENZE CONTRO MOGHERINI». Parlando delle conclusioni del summit dei leader, rinviato senza decisioni, ha detto: «Ci sono state molte resistenze contro Federica Mogherini a causa della mancanza di esperienza, per il suo atteggiamento verso la Russia e perché il programma della presidenza è totalmente neutrale e acritico verso la Russia».
Parlando della possibilità che Enrico Letta potesse essere proposto e sostenuto anche dalla Cancelliera come presidente del Consiglio come soluzione di compromesso, viste le «resistenze» sulla scelta della Mogherini, Brok ha affermato: «Non posso parlare per lei».
«È MINISTRO DA POCHI MESI». Argomentando sulla questione della presunta mancanza di esperienza del ministro Mogherini, Brok ha osservato: «È ministro da così pochi mesi... Dovreste saperlo». E ha precisato: «Non ho mai detto che la Germania è contro Mogherini. È una mia opinione. Non posso parlare per la Germania. In parlamento Juncker ha detto che vorrebbe avere una personalità di alta esperienza. E alcuni dei Paesi dell'Est Europa dicono 'abbiamo un problema con lei a causa della sua posizione sulla questione Russia-Ucraina'».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati