Renzi Berlusconi 140613131953
MAMBO 18 Luglio Lug 2014 1741 18 luglio 2014

Al processo Ruby ha perso chi ha demonizzato il Cav

La sentenza di assoluzione in Appello è una sconfitta per chi lo ha trasformato in un mostro da cartoni animati.

  • ...

Il leader di Forza Italia ed ex premier Silvio Berlusconi.

Berlusconi assolto è una gran notizia.
Dimentico per un po' di essere stato un suo avversario, ma mai un fanatico dell'antiberlusconismo, e provo a ragionare su quel che vuol dire la sentenza di Appello.
Vuol dire innanzitutto che in dubio pro reo e che non c'erano le prove per alcuno dei reati, molti davvero enormi.
La magistratura d'Appello ha dimenticato la personalità dell'accusato, ha provato a ragionar sui fatti e li ha giudicati inesistenti o inconsistenti penalmente.
SPAZZATA VIA LA CULTURA GIUSTIZIALISTA. La sentenza spazza via anche una cultura che ha raccontato che l'avversario non è un avversario perché ha un progetto diverso ma perché è il demonio, la sentina di tutti i vizi, il corruttor globale.
Per chi è di sinistra Berlusconi è l'altro mondo, il nostro avversario, l'uomo che vorremmo battere nelle elezioni, ma solo il primitivismo di alcuni esponenti di destra che hanno occupato il campo della sinistra, come Marco Travaglio diffusi, o i sinistri senza futuro, hanno trasformato Berlusconi nel mostro da cartoni animati da distruggere con un colpo iridescente.
Resta il fatto che la sentenza arriva dopo anni in cui il caso Ruby ha dominato la politica italiana, in cui non abbiamo criticato Berlusconi non per ciò che non ha fatto come premier, ma per ciò che faceva a casa sua.
Noi non dobbiamo avere in testa un'Italia monacale né dobbiamo esaltare un'Italia libertina. Dovremmo invece imparare a pensare a un'Italia che distingue fra politica e moralità.
UN ERRORE DEMONIZZARE L'AVVERSARIO. Io auspico persone cosiddette morali, ma non voglio prove di santità.
La politica è laica, certe diversità e difetti vanno valutati con serenità e soprattutto bisogna liberarsi di chi nella predicazione e nella demonizzazione dei difetti altrui costruisce un vantaggio economico.
C'è un' imprenditoria dei buoni sentimenti che costruisce il pensiero unico.
Berlusconi assolto significa che possiamo liberamente e liberalmente dire che come leader politico e statista era un pirla.
Tutto qui. Scusate se è poco.

Correlati

Potresti esserti perso