Grillo Renzi 121104234445
TENSIONE POLITICA 25 Luglio Lug 2014 1213 25 luglio 2014

Riforme, scontro tra Grillo e Renzi

Il leader M5s: «Mussolini ebbe più pudore».

  • ...

Beppe Grillo e Matteo Renzi.

Botta e risposta a distanza tra Beppe Grillo e Matteo Renzi.
Dopo la protesta dell'opposizione contro la 'tagliola' decisa dal governo sulle riforme, il leader M5s ha gridato al «colpo di Stato. Mussolini ebbe più pudore, non lo chiamò 'riforme'», ha scritto sul suo blog. «Il regista di questo scempio è Napolitano che dovrebbe, almeno per pudore istituzionale, dimettersi subito e con il quale le forze democratiche non dovrebbero avere più alcun rapporto».
RENZI CONTRATTACCA. Il premier ha invece sostenuto che le opposizioni «difendano i privilegi», riferendosi alla protesta del 24 luglio e anche al tetto degli stipendi dei dipendenti in parlamento. E ha annunciato un referendum sulle riforme, senza escludere la possibilità di ritorno alle urne.

Grillo ha spiegato che il M5s «non terrà d'ora in poi alcun contatto con un uomo che ha abdicato al suo ruolo di garante della Costituzione. Si spera che anche altre forze politiche si associno e lo isolino prima che sia troppo tardi, prima del buio a mezzogiorno». Il post, intitolato «Aridatece er puzzone», è introdotto da una foto di Benito Mussolini.
INVOCATE NUOVE ELEZIONI. «La via d'uscita da questa situazione è rappresentata da nuove elezioni, la legge c'è», ha aggiunto. «È quella emendata dalla Corte Costituzionale, con le preferenze e senza un abnorme premio di maggioranza». Il M5s «non ha paura di tornare alle urne per rilegittimare il parlamento, anche domani se necessario. La minaccia di Renzie di nuove elezioni è una pistola scarica e lui lo sa».
RENZI: «COLPO DI SOLE». Il premier ha quindi usato nuovamente Twitter per replicare con ironia: «Dice Grillo che il nostro è un colpo di Stato. Caro Beppe, si dice sole. Il tuo è un colpo di sole».

Grillo, però, non è uno che cede facilmente. E così ha ribattuto ancora una volta: ««#Sidicesole? No, #sidiceP2», ha twittato il leader del M5s mentre sul suo blog è comparsa un post-fotografia dal titolo 'Th P2 Brothers - #sidicep2', con l'immagine del presidente del Consiglio e di Silvio Berlusconi nelle vesti dei Blues brothers.

Correlati

Potresti esserti perso