Gaza Israele Turchia 140718164039
COMPETIZIONE 10 Agosto Ago 2014 1143 10 agosto 2014

Turchia al voto per le elezioni presidenziali

Urne aperte dalle sei. Il premier Erdogan dato per favorito.

  • ...

Il primo ministro turco Recep Tayyp Erdogan.

I cittadini turchi sono chiamati a votare al primo turno delle elezioni presidenziali. Il voto è un referendum sul premier Recep Taypp Erdogan, al potere dal 2003 e candidato favorito per la presidenza. I seggi si sono aperti alle 6, ora italiana. Le urne dovrebbero restare aperte fino alle 17ora locale, le 15 in Italia per accogliere i 53 milioni di cittadini che hanno diritto al voto.
PER I SONDAGGI VINCE ERDOGAN. Il principale candidatodell'opposizione, Ekmeleddin Ihsanoglu, ha denunciato la «campagna ingiusta» condotta dal capo del governo, che tutti i sondaggi danno come probabile vincitore. Ihsanoglu ha votato in un seggio a Istanbul. Parlando con i cronisti si è detto comunque convinto di vincere, a dispetto delle previsioni di tutti i sondaggi che assegnano più del 50% dei voti a Erdogan.
Nei giorni scorsi il candidato dell'opposizione laica di destra e di sinistra ha denunciato il rischio di brogli, sostenendo che sono state stampate 18 milioni di schede oltre il numero degli elettori potenziali.

Correlati

Potresti esserti perso