Guerini Lorenzo 140707185652
POLITICA 11 Agosto Ago 2014 1220 11 agosto 2014

Guerini: «Patto Nazareno vale solo per le riforme»

Confronto parlamentare aperto alle opposizioni come Forza Italia.

  • ...

Lorenzo Guerini, vice segretario del Partito democratico.

Il patto del Nazareno riguarda solo le riforme mentre sui temi di governo si fa riferimento alle forze della maggioranza. Così il vicesegretario Pd Lorenzo Guerini al Gr1 Rai sulle ipotesi di 'soccorso' di Forza Italia, sottolineando che nulla vieta che forze fuori dalla maggioranza possano valutare positivamente singoli provvedimenti.
DUE PIANI DISTINTI. «Il patto del Nazareno riguarda le riforme costituzionali e la definizione delle regole del gioco, come la legge elettorale. A quell'orizzonte deve continuare a fare riferimento», ha aggiunto Guerini, spiegando che ci sono due piani diversi: «il piano del governo, che riguarda le forze della maggioranza, e c'è un piano invece di confronto parlamentare e di intesa che va oltre la maggioranza e che si apre alle opposizioni, quello appunto delle riforme».
I piani, secondo Guerini, «devono rimanere distinti. Su singoli provvedimenti poi governo e maggioranza faranno delle proposte, se alcune forze ritengono che quelle proposte possono essere utili per il Paese valuteranno cosa è meglio fare».

Correlati

Potresti esserti perso