Franceschini 140218121724
CULTURA 17 Agosto Ago 2014 1001 17 agosto 2014

Ebook, Franceschini: «Iva al 4% come libri»

Il ministro: «Serve per una posizione comune europea».

  • ...

Dario Franceschini.

Una sorta di «protezione civile Ue per il patrimonio culturale colpito da calamità naturali».
È l'idea del ministro della cultura Dario Franceschini, che ha sottolineato all'Ansa: «È un tema in parte proposto dai tedeschi. Io sono d'accordo. Penso a un un sistema di intervento europeo con strumenti e risorse che possa scattare in caso di calamità a patrimonio».
«POSIZIONE COMUNE DEI 28 MEMBRI». Il ministro ha poi dichiarato che bisogna «abbassare al 4% l'iva degli eBook equiparandola a quella dei libri cartacei», annunciando una battaglia per una posizione comune europea. Per questo, ha affermato Franceschini, la norma non è stata inserita in legge Art Bonus. «Equiparare iva è buon senso, ma vorrei ci fosse una posizione comune dei 28 membri».
BRONZI DI RIACE ALL'EXPO. Il ministro ha poi dichiarato sempre «legittimo il dibattito sull'opportunità di portare all'Expo i Bronzi di Riace, ma la priorità è stabilire se possono viaggiare altrimenti discutiamo a vuoto». Franceschini ha dichiarato all'Ansa che sarà una «commissione di esperti interni ed esterni al Mibact a decidere se i Bronzi si possono trasportare».

Correlati

Potresti esserti perso