Mogherini 140815164941
POLTRONE UE 25 Agosto Ago 2014 1200 25 agosto 2014

Der Spiegel: Mogherini favorita come Lady Pesc

Il settimanale tedesco: «La carenza di donne ai vertici la rafforzano».

  • ...

Il ministro degli Esteri italiano Federica Mogherini.

Il ministro degli Esteri italiano Federica Mogherini «è considerata la favorita per la successione della britannica Catherine Ashton al posto di Alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza dell'Ue».
Lo ha scritto il settimanale Der Spiegel.
«HA LE CHANCE MIGLIORI». Mogherini ha «le chance migliori nonostante sia in carica da sei mesi», ha scritto la rivista tedesca, che ha citato l'elezione di un cristianodemocratico alla presidenza della Commissione e la carenza di donne ai vertici dell'Unione come motivi che rafforzano la candidatura di Mogherini.
«MA È TROPPO PRO-RUSSIA». Der Spiegel ha ricordato come la ministra sia considerata troppo vicina alla Russia «soprattutto dalla Polonia e dagli Stati baltici».
Secondo il settimanale di Amburgo «per conquistare consensi» alla candidatura di Mogherini, «un candidato di quei Paesi potrebbe ottenere il posto di presidente del Consiglio europeo. Favorito è l'ex premier lettone Valdis Dombrovskis (43). Con lui e Mogherini (41) la guida dell'Ue si ringiovanirebbe chiaramente».

Correlati

Potresti esserti perso