Faragenigel 140530154028
POLITICA ESTERA 28 Agosto Ago 2014 1430 28 agosto 2014

Gran Bretagna, deputato tory passa agli euroscettici

Douglas Carswell: «Cameron non rappresenta il cambiamento».

  • ...

Il leader dell'Ukip, Nigel Farage.

A sorpresa il deputato conservatore Douglas Carswell ha annunciato il 28 agosto il passaggio fra le file degli euroscettici britannici.
Carswell in una conferenza stampa con al fianco il leader dell'Ukip, Nigel Farage, ha affermato che i tory del premier David Cameron non rappresentano il cambiamento. Ora sono previste le sue dimissioni da deputato per il seggio di Clacton e la sua candidatura per gli euroscettici alle prossime elezioni suppletive.
VITTORIA UNICA PER FARAGE. Come ha sottolineato la Bbc, in caso di vittoria alle elezioni suppletive Carswell diventerebbe il primo deputato dell'Ukip a sedere nella Camera dei Comuni: un risultato storico per Farage. E un nuovo grande motivo di preoccupazione per Cameron che appena tornato dalle vacanze estive deve affrontare uno dei momenti più difficili della sua carriera.
Carswell ha detto senza mezzi termini che il governo «non è serio sul cambiamento reale», aggiungendo che al centro della sua decisione c'è stato il fallimento nel prendere una posizione decisa nei confronti dell'Unione europea. «Ora mi rivolgerò al mio capo», ha aggiunto, «la gente di Clacton».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati