Mogherini 140815164941
NOMINE UE 29 Agosto Ago 2014 1600 29 agosto 2014

Bild: Mogherini sicura Lady Pesc, ok di Merkel

Il premier polacco Donald Tusk verso la presidenza del Consiglio.

  • ...

Il ministro degli Esteri italiano Federica Mogherini.

Federica Mogherini «è considerata sicura» come nuova lady Pesc: lo scrive Bild, per cui la cancelliera tedesca Angela Merkel «è pronta a sostenere l'inesperta politica. In cambio Matteo Renzi deve aiutare Merkel nel suo blocco» alla candidatura del francese Pierre Moscovici come commissario Ue agli Affari economici e monetari.
TUSK AL CONSIGLIO. Secondo Bild tale scenario prevede che il posto di presidente del Consiglio Ue vada al premier polacco Donald Tusk: «Rappresenterebbe l'Europa dell'est ai vertici dell'Ue. La sua debolezza è il fatto che parli male inglese. Inoltre anche i Liberali puntano all'incarico per l'attuale commissario al commercio, il belga Karel de Gucht. Se fossero ignorati, (i liberali) minacciano di votare 'no' al parlamento europeo per la futura commissione. Ma i loro voti non sarebbero determinanti».
SOCIALISTI APPOGGIANO MOGHERINI. I leader socialdemocratici europei, dopo la riunione del 30 agosto a Parigi, confermeranno il loro sostegno alla nomina di Federica Mogherini ad Alto rappresentante per la politica estera dell'Ue. Lo riferiscono fonti diplomatiche a Parigi, definendo ingiustificate le critiche sulla sua esperienza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Correlati