Mogherini Pesc 140830181357
DOPO LA SCELTA 30 Agosto Ago 2014 2000 30 agosto 2014

Mogherini lady Pesc, soddisfazione di Renzi e Napolitano

Auguri del premier per la nomina. Per il Colle «è apprezzata dall'Ue».

  • ...

Federica Mogherini con il premier Matteo Renzi.

Non poteva che arrivare dal premier Matteo Renzi il primo messaggio per Federica Mogherini, nominata sabato 30 agosto come nuovo Alto rappresentante della politica estera dell'Unione europea.
«Auguri e buon lavoro a Federica Mogherini e premier Tusk #Europa», ha scritto su Twitter il leader del Partito democratico, dopo l'ufficializzazione della nomina del suo ministro degli Esteri.
D'altra parte, Renzi aveva lavorato a lungo per convincere i leader dell'Ue a puntare su Mogherini, tanto che prima di volare a Bruxelles era stato a Parigi e durante il vertice con i socialisti europei aveva ottenuto il via libera del Pse.
MESSAGGIO DEL COLLE. Subito dopo anche il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano s'è complimentato con la nuova lady Pesc.
«Mogherini si è indubbiamente fatta apprezzare nel concerto europeo esercitando, dall'inizio del 2014, con impegno e competenza le funzioni di ministro degli Esteri», ha fatto sapere il capo dello Stato, «sono certo che saprà assolvere al meglio il mandato di una crescente coesione dell'Ue nel campo essenziale delle relazioni internazionali».
RICONOSCIMENTO PER L'ITALIA. Nella nota, il Colle ha poi spiegato che «l'Italia ha ottenuto un importante riconoscimento e, soprattutto, ha dato un positivo contributo alla soluzione del problema dei nuovi incarichi di vertice dell'Ue»: «È stata infatti apprezzata la indicazione, da parte del governo italiano, di una candidatura femminile del livello richiesto per il ruolo di Pesc».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso