Riforme Eurogruppo Jeroen 140401083317
DICHIARAZIONI 4 Settembre Set 2014 1131 04 settembre 2014

Dijsselbloem: «L'Ue si concentri sulla crescita»

Il presidente dell'Eurogruppo: «Siamo in fase diversa della crisi».

  • ...

Il presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem.

Il presidente dell'eurogruppo Jeroen Dijsselbloem parlando al Parlamento Ue, ha fatto il punto sulla situazione economica dell'Unione. «Siamo entrati in una fase differente della crisi», ha commentato, «che richiede di concentrarci sulla crescita, con un mix di politiche di bilancio e la possibilità di sostenere gli investimenti nel rispetto delle regole».
«USARE LA FLESSIBILITÀ». «Nel Patto di stabilità», ha continuato, «che è cruciale per la stabilità a lungo termine, già c'è spazio per la flessibilità e possiamo fare molte scelte che aiutino la crescita».
Secondo Dijsselbloem bisogna «usare la flessibilità senza distruggere quello che abbiamo fatto. Flessibilità può ad esempio voler dire prendere in considerazione le riforme che alcuni Paesi hanno fatto».
Quando gli eurodeputati hanno chiesto di approfondire il concetto di flessibilità, Dijsselbloem ha risposto: «Se i Paesi chiedono più tempo (per consolidare i conti, ndr) bisogna accertarsi che quel tempo non sia sprecato e venga usato per fare le riforme».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso