Landini 131219121004
AFFONDO 4 Settembre Set 2014 1157 04 settembre 2014

Statali, Landini: «È giusto scioperare»

Su Renzi: «Non risolve la crisi da solo».

  • ...

Il segretario della Fiom Maurizio Landini.

Stipendi bloccati agli statali? Maurizio Landini non le manda a dire a Matteo Renzi. «Capisco la loro indignazione, è giusto scioperare per certe cose», ha dichiarato il leader della Fiom nel corso di un colloquio con Repubblica.
«LE CRISI AUMENTANO». Il quotidiano ha riferito dell'incontro tra il sindacalista e il premier alcuni giorni addietro. Landini ha aggiunto che «le crisi sul tavolo stanno aumentando a centinaia», per poi rilanciare la sua proposto di un sistema di tutele universale, una cassa integrazione estesa a tutti i lavoratori dipendenti e non solo a quelli delle aziende con più di 15 addetti. «Estendere? Certo, se tutti i datori di lavoro e i lavoratori pagassero la loro quota, si potrebbe fare», ha detto.
«RENZI NON PUÒ FARE DA SOLO». «Quel che si può fare», ha proseguito Landini, «è provare ad utilizzare meglio i contratti di solidarietà, come abbiamo fatto alla Electrolux». Quindi, ha concluso: «Con l'autunno che si prepara anche Renzi sa che non può governare la crisi da solo».

Correlati

Potresti esserti perso