Senato Riforme 140808140034
AGENDA 5 Settembre Set 2014 1630 05 settembre 2014

Senato, riforma alla Camera dall'11 settembre

Sisto: «Relazioni in commissione. Impossibile prevedere i tempi».

  • ...

Maria Elena Boschi nell'Aula di Palazzo Madama.

Il disegno di legge Boschi con la riforma del Senato e del Titolo V parte in commissione Affari costituzionali della Camera giovedì 11 settembre. Lo ha detto il presidente della Commissione Francesco Paolo Sisto (Forza Italia), relatore assieme al capogruppo del Partito democratico Emanuele Fiano.
DECRETO IN SCADENZA. Nella seduta di giovedì pomeriggio, ha spiegato Sisto, «verranno svolte solo le relazioni, dopodichè rinvieremo a un altra seduta la discussione generale o la decisione su eventuali audizioni. Infatti dobbiamo anche esaminare un decreto in scadenza. Ma l'importante è incardinare il ddl e par partire l'esame».
Sui tempi di esame da parte della Commissione, Sisto non ha voluto fare pronostici o annunci: «Ci sarà spazio per un ampio dibattito in cui tutti potranno portare il loro contributo. Le riforme nella nostra Commissione si fanno in un certo modo e non dobbiamo avere alcuna ansia, se non quella di concludere in tempi ragionevoli. Non fissiamo date, sarebbe sbagliato iniziare con una data. Procediamo 'step by step'».
DUE RELATORI COME AL SENATO. Per quanto riguarda la scelta di un doppio relatore, ha spiegato Sisto, «abbiamo voluto replicare il modello del Senato, che ha ben funzionato. Diciamo che siamo due relatori istituzionali, visto che io sono il presidente della Commissione e Fiano è il capogruppo del maggior partito qui alla Camera».

Correlati

Potresti esserti perso