Mikhail Khodorkovski Russia 140920161957
POLITICA 20 Settembre Set 2014 1615 20 settembre 2014

Open Russia, il fronte anti-Putin creato da Khodorkovski

L'ex oligarca scarcerato nel 2013 sfida Mosca col suo movimento nato sul web.

  • ...

L'ex oligarca, Mikhail Khodorkovski.

L'ex oligarca russo, oppositore del Cremlino, Mikhail Khodorkovski, graziato dal presidente Vladimir Putin dopo la condanna a 10 anni di carcere, ha lanciato sabato 20 settembre un movimento che dovrebbe riunire le forze filo-europee in Russia.
«Una minoranza avrà influenza se saprà organizzarsi», ha detto Khodorkovski lanciando da Parigi la sfida a Putin con il suo movimento Open Russia.
PIATTAFORMA ONLINE. Un tempo uomo più ricco di Russia, l'oligarca è stato liberato di prigione nel 2013 e vive in esilio in Svizzera. Open Russia sarà una piattaforma online e non un partito politico, ha spiegato Khodorkovski , sottolineando che non si tratta di un progetto di «discesa in campo»: «Noi riteniamo», ha detto nella cerimonia ritrasmessa in diretta a Mosca, «che l'idea secondo cui 'la Russia non è Europa' sia una menzogna. Noi siamo l'Europa, che si parli in termini sia geografici sia culturali. In realtà, il modello di sviluppo europeo non significa il rifiuto dei valori nazionali. In Europa, ognuno segue la propria strada».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso