Ashraf Ghani Afghanistan 140921160519
MEDIORIENTE 21 Settembre Set 2014 1559 21 settembre 2014

Afghanistan, Ashraf Ghani Ahmadzai presidente

L'ex ministro è il successore di Karzai. Abdullah verso il ruolo di premier.

  • ...

Ashraf Ghani nuovo presidente dell'Afghanistan.

L'ex ministro delle Finanze Ashraf Ghani Ahmadzai è il nuovo presidente dell'Afghanistan. Lo ha comunicato la Commissione elettorale indipendente (Iec). Ghani, che ha sconfitto Abdullah Abdullah, succede ad Hamid Karzai nel primo trasferimento democratico dei poteri presidenziali della storia afghana.
750MILA VOTI DI VANTAGGIO. «La Commissione ha verificato in base ai voti espressi che Ghani è il nuovo presidente e Abdullah il Chief executive del futuro governo», ha detto il presidente della Commissione elettorale indipendente Ahmad Yousaf Nuristani, ringraziando gli afgani per la partecipazione al processo elettorale. Quindi si è congedato senza ufficializzare i risultati elettorali che in precedenza però fonti della Iec avevano fatto trapelare: Ghani aveva oltre 750 mila voti di vantaggio su Abdullah, destinato al ruolo di premier nel futuro governo di unità nazionale.
MESI DI TENSIONI. Un risultato raggiunto dopo mesi di tensioni e polemiche fra le 'squadre' dei due candidati che a un certo punto hanno fatto temere il peggio per la stabilità dell'Afghanistan. Ma che ora invece permette per la prima volta nella storia afgana di celebrare una trasmissione democratica dei poteri presidenziali.
SODDISFAZIONE DEGLI USA. L'accordo è stato immediatamente salutato come un positivo risultato dalla Casa Bianca e dal segretario di Stato John Kerry, che ha avuto un ruolo di mediatore fra i due rivali quando sembrava che la rottura fra di loro fosse totale, e che ha incoraggiato gli afgani a «fare le riforme».

Correlati

Potresti esserti perso