Grillo 140926120724
POLITICA 26 Settembre Set 2014 1205 26 settembre 2014

Beppe Grillo al Circo Massimo: il video messaggio per #Italia5Stelle

Il leader M5s al Circo Massimo cavalca un monopattino elettrico come una biga.

  • ...

Beppe Grillo come Ben Hur.
A bordo di un monopattino elettrico, il leader del Movimento 5 stelle ha girato un video al Circo Massimo, dove è prevista la manifestazione dei pentastellati #Italia5Stelle per il 10, 11 e 12 ottobre. «Romolo e Remo, Numa Pompilio, Tullio Ostilio, Anco Marzio. Qui c'erano le gare, le gare di bighe», scandisce il comico genovese attraversando l'antico circo romano, con un bandiera del Movimento sulle spalle a mo' di mantello.


Al Circo Massimo, prosegue poi Grillo nel suo appello 'cinematografico' alla partecipazione, «arrivavano 250 mila persone da tutto il mondo per vedere le grandi bighe. Tarquinio! Dove sei Tarquinio? Qui c'erano commerci, c'erano incontri, gente che si trovava e faceva incontri. Quello che vorremmo fare noi: incontrare le popolazioni del mondo. Venite qui a chiedere a noi e ai parlamentari! Potrete chiedere quello che volete! Sarà un grande raduno cari signori, un grande raduno. Vi aspettiamo». La trovata è stata, come di consueto, oggetto di numerosi commenti sui social network.

ma che minchiata è?! C'erano anche gli schiavi che venivano sbranati dai leoni! http://t.co/TFh22azKWK

— Beppe Beppetti (@BeppeBeppetti) 26 Settembre 2014

Vittorio Sgarbi, ospite del programma di La7 L'aria che tira, ha commentato il video in diretta: «Un esempio di demenza senile», ha sibilato il critico d'arte.

@VittorioSgarbi commenta il video di @beppe_grillo-Ben Hur: 'Demenza senile' #lariachetira

— L'aria che tira (@Ariachetira) 26 Settembre 2014

Il mezzo di locomozione adoperato da Grillo, volendo soffermarsi sui dettagli del video, è un monopattino elettrico di tipo particolare. Tecnicamente è chiamato Segway: autorizzato sul territorio italiano dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è in grado di partire, fermarsi e fare retromarcia seguendo semplici movimenti del corpo del passeggero-guidatore, leggeri piegamenti in avanti o indietro. Gli utenti di Twitter non hanno mancato di accorgersene.

Cmq @beppe_grillo imbandierato sul segway, ben hur ligure, è transavanguardista #lariachetira

— Marco Ferrante (@MarcoFerrante) 26 Settembre 2014

Per il Giornale, il travestimento storico ha uno scopo ben preciso. Tentare di rimediare a una manifestazione che si preannuncia come «un flop». I soldi raccolti finora per la festa al Circo Massimo ammontano a «poco più di 102 mila euro», ha scritto Sergio Rame. «A due settimane dalla manifestazione, che si terrà dal 10 al 12 ottobre, appare ancora lontano il traguardo fissato di 500 mila euro». Ecco perché quindi il comico avrebbe indossato i panni di Ben Hur: «Per raggranellare qualche soldino in più».

#NEWS Grillo nei panni di Ben Hur per evitare un flop storico - il Giornale http://t.co/iYuGTgHTyj Buona giornata :))

— Maurizio ©My®eal☺™☼ (@mauneobux) 26 Settembre 2014

Correlati

Potresti esserti perso