Bonaccini Balzani 140928101954
POLITICA 28 Settembre Set 2014 2244 28 settembre 2014

Emilia Romagna, primarie Pd: vince Bonaccini

Ha conquistato il 61%, contro il 39% di Balzani. Giù l'affluenza.

  • ...

Stefano Bonaccini e Roberto Balzani, candidati alle primarie del centrosinistra in Emilia Romagna.

Stefano Bonaccini ha vinto le primarie del centrosinistra in Emilia Romagna: è lui il candidato alla presidenza della Regione alle elezioni del 23 novembre. Ha vinto con il 61%, contro il 39% dell'altro candidato Roberto Balzani in una giornata caratterizzata dalla scarsa affluenza: alla chiusura dei seggi avevano votato 58.119 persone, poco più di un terzo dei 155 mila che avevano partecipato alle primarie per i parlamentari del 30 dicembre 2012.
«È SOLO IL PRIMO TEMPO». «Sono molto contento, orgoglioso e onorato di questa responsabilità che mi hanno consegnato gli elettori. Mi ha appena scritto Matteo Renzi e sono stato al telefono un po' con tutti i nostri dirigenti della regione», ha detto Bonaccini a caldo. «Questo è il primo tempo e come ho sempre detto la cosa più importante è il risultato finale. Finalmente ora avremo quasi due mesi per fare una campagna elettorale vera che è quella con gli avversari».
BALZANI: «CONTENTO COSÌ». Da parte sua, Balzani ha commentato: «Il risultato delle primarie lo considero un clamoroso successo personale, all'inizio non era pronosticabile per me un risultato così alto».
Quanto alla scarsa affluenza, «è il frutto di una precisa strategia del Pd perché queste primarie non sono state pubblicizzare e il partito non lo ha fatto sapere ai suoi elettori».

Articoli Correlati

Potresti esserti perso