Lorenzin 140810175302
PROPOSTE 1 Ottobre Ott 2014 0908 01 ottobre 2014

Lorenzin studia un piano per aumentare la fertilità

Paese sotto il tasso di sostituzione. Il ministro vuole che gli italiani tornino a fare figli.

  • ...

Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.

Il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, propone un piano per far aumentare le nascite di bambini in Italia.
Lorenzin studia un progetto contro l'infertilità che coinvolga medici di famiglia e specialisti: «Dovremo studiare il declino della fertilità e le sue cause. Se è legato ad esempio al tabagismo, a fattori ambientali, a malattie professionali e non. Affrontiamo un problema di tipo sociale, culturale ed economico, visto che ormai siamo sotto il tasso di sostituzione, cioè per ogni uomo e donna non nascono due figli».
«Paradossalmente», ha spiegato il ministro, in un periodo di iper-informazione come quello che stiamo vivendo, di questi temi si sa poco, ad esempio sulla finestra fisiologica durante la quale si può diventare genitori».
COLLABORAZIONE TRA MINISTERI. Lorenzin spera di «coinvolgere anche i ministri dell' Istruzione e del Lavoro. Per ottenere risultati dobbiamo eliminare il disvalore che si porta dietro la maternità in certi contesti professionali. Non risolveremo mai questo problema se non aiutiamo le madri lavoratrici».
«La procreazione medicalmente assistita non basta per risolvere questo problema», ha aggiunto il ministro, «anche se può essere utile, per questo metterò l'omologa e l'eterologa nei livelli essenziali di assistenza assicurati a tutti i cittadini».

Correlati

Potresti esserti perso