Nagal Farage 140613134125
REGNO UNITO 10 Ottobre Ott 2014 1219 10 ottobre 2014

Ukip, primo seggio al parlamento britannico

Eletto il candidato Douglas Carswell con il 60% dei voti. Risultato che preoccupa i conservatori.

  • ...

Il leader dell'Ukip Nigel Farage.

Il partito euroscettico e anti-immigrazione Ukip (Partito per l’Indipendenza del Regno Unito) ha ottenuto il suo primo seggio attraverso un’elezione nel parlamento britannico, grazie alla vittoria del suo rappresentante Douglas Carswell, nella cittadina di Clacton, sulla costa Est dell'Inghilterra.
PRIMO SEGGIO DAL 1993. L'uomo del leader degli euroscettici Nigel Farage, secondo i risultati ufficiali, è stato eletto con il 60% dei voti e la sua vittoria permette al Partito di conquistare il suo primo seggio a Westminster dal 1993, anno della sua formazione.
Nella seconda suppletiva per cui si è votato il 9 ottobre, quella nella circoscrizione di Heywood e Middleton, Inghilterra del Nord, il Labour ha confermato il suo seggio ma per soli 617 voti di vantaggio rispetto all'Ukip che si è aggiudicato il secondo posto, anche in questo caso battendo i conservatori.
TORY: «CAMPANELLO D'ALLARME». Farage, esaltato dalla vittoria a Clacton, ha dichiarato che lui guida il «solo partito nazionale» e che ora può vincere nelle roccheforti di Labour e Tory. Il risultato preoccupa fortemente i conservatori del premier David Cameron. In una intervista rilasciata la mattina del 10 ottobre alla Bbc, il presidente dei tory, Grant Shapps, ha dichiarato che si tratta di «un campanello d'allarme» per il suo partito.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso