Antonis Samaras 141011105353
POLITICA 11 Ottobre Ott 2014 1050 11 ottobre 2014

Grecia, Samaras ottiene la fiducia del parlamento

Il premier conservatore incassa l'ok con 155 voti. Niente elezioni anticipate.

  • ...

Il premier greco Antonis Samaras.

Fiducia al premier conservatore greco Antonis Samaras. S'è conclusa con 155 voti a favore, 131 contrari e due astenuti su 288 la votazione del parlamento ellenico sul capo del governo che ha scongiurato l'ipotesi di ricorso alle elezioni anticipate.
FIDUCIA A SAMARAS. A chiedere la fiducia era stato lo stesso Samaras il quale ha voluto, così, porre fine alle polemiche sull'operato dell'esecutivo e alle richieste delle opposizioni di fare ricorso anticipato alle urne, cosa che avrebbe reso ancor più difficile il lavoro del governo in vista della imminente ripresa delle trattative con i rappresentanti dei creditori internazionali della Grecia.
L'OK DEL PARLAMENTO. A favore di Samaras hanno votato i deputati dei due partiti che lo sostengono - Nea Dimokratia (centrodestra) e Pasok (socialista) - oltre ai due indipendenti che si sono astenuti, mentre contro hanno votato i deputati dell'opposizione.
Il minimo previsto per ottenere la fiducia era di 146 voti sui 300 seggi del parlamento in quanto nove deputati del partito filo-nazista Alba dorata non erano presenti al voto perché, essendo accusati di costituzione di organizzazione criminale, sono attualmente in carcere.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso