Bastone 141014081507
MISTERO 13 Ottobre Ott 2014 2359 13 ottobre 2014

Corea del Nord, Kim Jong-un ricompare in pubblico

Prima apparizione dal 3 settembre scorso, il leader si appoggia a un bastone.

  • ...

Kim Jong-un cammina appoggiandosi a un bastone.

Il leader nordcoreano Kim Jong-un è ricomparso per la prima volta in pubblico dal 3 settembre.
Lo ha reso noto l'agenzia sudcoreana Yonhap.
La sua assenza dalle manifestazioni ufficiali ha suscitato una serie di speculazioni, in particolare quando non ha partecipato alle celebrazioni per il 69esimo anniversario della fondazione del Partito dei lavoratori.
CAVIGLIE O DEPOSIZIONE? Tra le voci che erano circolate nei giorni della sua assenza, anche quella di una delegittimazione in favore di Hwang Pyong-so.
A fine settembre si era invece parlato di un serio infortunio alle caviglie riportato dopo una caduta dai tacchi che indossava per sembrare più alto.
Al di là delle (numerose) teorie complottistiche, nel mirino era finito anche il debole di Kim Jong-un per il cibo: il leader si sarebbe semplicemente curato dalla gotta, una malattia che ha colpito anche suo nonno e suo padre.
HA SUPERVISIONATO UN SITO. L'agenzia coreana Kcna ha riferito che Kim Jong-Un ha fatto una visita di «supervisione del sito» a un nuovo complesso residenziale costruito a Seul appositamente per gli scienziati impegnati sul programma spaziale della Corea del Nord.
«Ispezionando l'esterno degli edifici residenziali, decorati con tegole di diversi colori», ha espresso la sua profonda soddisfazione, dichiarando di trovarli «magnifici».
APPOGGIATO A UN BASTONE. La Kcna non ha precisato la data della visita, ma l'agenzia di solito racconta questo genere di eventi all'indomani dell'accadimento.
La foto principale apparsa sul sito del Rodong Sinmun è di un Kim sorridente e più magro, almeno all'apparenza, più altre in cui discute con alti funzionari del regime le nuove costruzioni appoggiandosi a un bastone. Da segnalare la presenza, secondo la Kcna, di Hwang Pyong-so, il numero due del regime grazie anche alla carica di vicepresidente della Commissione nazionale di Difesa presideuta dal leader.

Pyongyang (Nord Corea): il 13 ottobre il leader Kim Jong-un è ricomparso in pubblico.

Pyongyang (Nord Corea): il leader Kim Jong-un con alcuni ufficiali.

Pyongyang (Nord Corea): il leader Kim Jong-un durante un'intervista.

Correlati

Potresti esserti perso