Zanon_Consulta
SCHEDA 18 Ottobre Ott 2014 1900 18 ottobre 2014

Chi è Nicolò Zanon, nuovo giudice della Consulta

Professore di Diritto Costituzionale a Milano, faceva parte dei 35 saggi scelti dal Colle.

  • ...

Il nuovo giudice della Consulta Nicolò Zanon.

Il nuovo giudice della Corte Costituzionale nominato da Giorgio Napolitano, Nicolò Zanon, è nato a Torino 53 anni fa.
È professore ordinario di Diritto Costituzionale alla facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Milano.
Il nuovo giudice costituzionale ha fatto parte della Commissione dei 35 saggi scelti dal Colle per mettere mano alle riforme ed è stato membro del Csm, consigliere laico in quota Pdl eletto nel luglio del 2010.
PROFESSORE TRA TORINO E MILANO. Nel corso della sua carriera universitaria è stato tra l'altro ricercatore in diritto costituzionale comparato presso la Facoltà di Scienze politiche dell'Università di Torino ed assistente di studio del presidente emerito della Consulta Valerio Onida; professore a contratto di Istituzioni di diritto pubblico alla Bocconi, professore associato di istituzioni di diritto pubblico presso la facoltà di scienze politiche dell'università di Padova e professore associato di diritto costituzionale presso l'Università di Milano Bicocca.
STUDI SU LIBERTÀ PARLAMENTARI. Nella sua attività scientifica Zanon si è occupato sopratutto delle questioni relative alla posizione costituzionale dei parlamentari e della loro tradizionale libertà da vincoli di mandato, ma anche di problemi attinenti al diritto regionale, alla giustizia costituzionale e alla tutela dei diritti fondamentali nell'ordinamento italiano e in ordinamenti stranieri e delle questioni concernenti il ruolo e i poteri della magistratura nel nostro sistema costituzionale.
IN COMMISSIONE PER RIFORMA STATUTO LOMBARDIA. Tra gli altri incarichi, Zanon ha fatto parte del gruppo di lavoro per la riforma dello statuto regionale della Lombardia, del comitato legislativo della Regione Lombardia ed è stato consulente della Commissione parlamentare per le riforme regionali.
In passato editorialista dei quotidiani Sole 24 ore e Il Giornale, attualmente collabora con Libero.
PROMOTORE CON AMATO DI ITALIADECIDE. Nel 2008 Zanon è socio promotore, assieme a Giuliano Amato, Alessandro, Gianni Letta, Massimo Luciani, Domenico Marchetta, Pier Carlo Padoan, Giulio Tremonti e Luciano Violante della associazione 'Italiadecide- Associazione di ricerca per la qualità delle politiche pubbliche', il cui presidente onorario è Carlo Azeglio Ciampi.

Correlati

Potresti esserti perso