Consulta 141101222050
ELEZIONE 1 Novembre Nov 2014 1928 01 novembre 2014

Consulta verso il tandem rosa Sciarra-Sandulli

Renzi punta a chiudere la partita. Al Csm in pole Zaccaria, voluto dal M5s.

  • ...

Silvana Sciarra (a sinistra) e Maria Alessandra Sandulli.

Si profila un 'tandem rosa' per l'elezione dei due giudici della Consulta. Secondo fonti di governo, salgono le quotazioni di Silvana Sciarra (professore ordinario di diritto del lavoro alla Luiss e all'Università di Firenze) e Maria Alessandra Sandulli (avvocato e docente di diritto amministrativo). Matteo Renzi sembra dunque puntare sull'elemento femminile come fattore di novità. Per il Csm, invece, in pole position c'è Alessio Zaccaria, professore all'università di Verona, indicato dal Movimento 5 stelle.
RENZI RIUNISCE I GRUPPI PD. Nella settimana dal 3 novembre è previsto che il presidente del Consiglio riunisca i gruppi del Pd per chiudere la vicenda dell'elezione dei due giudici mancanti della Consulta.
INCOGNITA FORZA ITALIA. Sembra quindi profilarsi uno sblocco all'impasse, con due possibili candidature 'tecniche' votabili dal M5s, anche se resta l'incognita Forza Italia. La partita della Consulta è stata infatti fino ad ora terreno di scontro nei gruppi con finalità estranee all'elezione dei giudici. L'incrociarsi della stretta sulle riforme, dalla legge elettorale alla riforma del Senato, fino al Jobs act, potrebbe riaccendere gli animi del centrodestra.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso