Mogherinipesc 140830190640
DIPLOMAZIA 3 Novembre Nov 2014 2322 03 novembre 2014

Crisi Ucraina, Mogherini prudente sulle sanzioni alla Russia

Lady Pesc: «Misure sul tavolo, ma bisogna capire se servono». Missione nella Striscia di Gaza.

  • ...

Federica Mogherini.

Una stretta sulle sanzioni alla Russia da parte dell'Europa è sul tavolo, ma «bisogna capire se servono». Lo ha detto il nuovo Alto rappresentante della politica estera Ue, Federica Mogherini, a un gruppo di sette giornali europei tra cui La Stampa. Dopo il voto separatista nelle regioni di Donetsk e Lugansk che «rende la situazione più complessa di quanto non fosse prima» con l’atteggiamento accondiscendente dei russi, secondo Mogherini è necessario tenere in vita il processo di pace concordato a Minsk, perché altrimenti «sarebbe difficile o impossibile ripartire daccapo». I 28 potrebbe valutare nuove sanzioni, ma Lady Pesc invita a ragionare su «fino a dove abbiano avuto impatto sul sistema politico russo e sulla sua attitudine verso la crisi. La questione è aperta, la risposta è nelle mani delle autorità russe».
MISSIONE A TEL AVIV E GAZA. L'obiettivo quinquennale di Mogherini è cercare di dare una vera politica estera comune all'Unione, anche sul fronte mediorientale. A tal proposito l'ex ministro degli Esteri ha annunciato una missione venerdì 7 novembre fra Tel Aviv e Gaza, con la convinzione che si stia presentando «un’opportunità unica per mettere allo stesso tavolo attori che non hanno condiviso interessi comuni».
ISRAELE RIAPRE I VALICHI. Intanto un segnale di distensione è arrivato direttamente da Israele, che ha fatto sapere di riaprire i suoi valichi con la Striscia di Gaza a Erez e Kerem Shalom a partire dal 4 novembre. I valichi erano stati chiusi il 2 novembre, per la prima volta dalla fine della guerra fra Israele e Hamas in agosto, dopo il lancio di un razzo sull'onda della tensione per la Spianata delle Moschee di Gerusalemme. Hamas, la fazione islamica palestinese che controlla la Striscia, aveva denunciato la chiusura come una violazione delle intese che portarono al cessate il fuoco di agosto.

Articoli Correlati

Potresti esserti perso